L'atleta più esigente conosce bene il valore di una efficace integrazione alimentare abbinata alla sua quotidiana meticolosa alimentazione. La scienza e il feedback che ci arriva dal campo di battaglia, dalle necessità degli atleti ci permettono di fare notevoli progressi nello sviluppo di integratori sempre più efficaci.
Negli ultimi tempi, tra le gli argomenti di maggior rilievo in ambito di alimentazione ed integrazione sportiva, è quella mirata al momento particolare del "periworkout", ovvero prima, durante e dopo la performance. Momento "critico" per l'atleta, visto che si vengono a creare situazioni biochimiche sistemiche particolari che possono essere manipolate e favorire sia la prestazione stessa che, e sopratutto, il successivo recupero, rendendolo più rapido ed efficace.
A questo proposito hanno preso sempre più diffusione le bevande "intraworkout", che fino a pochi anni fa potevano essere troppo suscettibili di "limiti", come un eccessivo impegno dell'organismo per la digestione, con relativa sottrazione di sangue prezioso dai muscoli, frequenti disturbi gastrointestinali, o di cali glicemici con conseguente ovvia alterazione in negativo dell'allenamento.
Con la nuova concezione di bevanda intraworkout, tutti questi fattori sono stati brillantemente superati.
Yamamoto® Nutrition è stata innovatrice in Europa per questo tipo di integrazione di supporto durante e dopo la performance, con il lancio di elementi particolari e specifici come le ciclodestrine, le varie forme proteine idrolizzate, o l'Alani-l-glutammina (Sustamine®) per citarne alcuni.
Con la nascita della linea "FLEX SERIES", la linea fortemente voluta dal nostro Mr. Olympia 212 Flex Lewis, presentiamo il cavallo di battaglia nel rappresentarla, una miscela da assumere nell' "intraworkout" sviluppata per supportare al meglio i bisogni di qualsiasi atleta di alto livello, con il meglio che la scienza e la qualità delle materie prime possa offrire il mercato.
Da questi principi nasce Energan®, dall'atleta, per l'atleta, coadiuvati dal supporto della ricerca scientifica più all'avanguardia.
Energan® è una bevanda a base di ciclodestrine altamente ramificate "HBCD" (Cluster Dextrin®), elemento che ha portato il concetto di carboidrato da utilizzare durante l'allenamento ad un nuovo livello, diventando una vera arma di supporto e sostegno marcatamente influente sulla performance e sul recupero muscolare.
Le ciclodestrine sono ormai la forma più innovativa di carboidrati da assumere durante e/o dopo l'allenamento, particolari polimeri di glucosio che sono ricavati dalla reazione tra l'amilopectina con uno specifico enzima, formando un polimero di glucosio dalla struttura ciclica caratteristica con eccezionali potenzialità di utilizzo. Le ciclodestrine hanno un peso molecolare medio di 160.000 Da, con bassissima osmolaritá che ne favorisce uno svuotamento gastrico ed altrettanto rapido assorbimento da parte dell'intestino superiore a qualsiasi altra fonte di carboidrato, che poi verrà gradualmente rilasciato come energia "pronta all'uso" ma con un sostegno energetico che dura nel tempo, senza crashes glicemici, senza elevare eccessivamente l'ondata insulinica e soprattutto senza dare disturbi gastrontestinali, a vantaggio dell'atleta che ricerca un vero supporto nella performance, nell'apporto immediato di materiale altamente biodisponibile ai fini di un rapido ed efficiente recupero.
Grazie alle note caratteristiche chimico-fisiche e strutturali di questo carboidrato "speciale", l'atleta che cerca il massimo risultato in termini di performance, contrasto al catabolismo indotto dall'allenamento ed un più rapido recupero, conosce dei benefici che potrà avere da bevande contenenti le ciclodestrine, nate specificatamente per sostenere un rilascio energetico rapido prolungato, con una glicemia più stabile e senza permanere troppo a lungo nello stomaco o avere rallentamenti nell'assorbimento intestinale che creano spesso disturbi gastrointestinali quali gonfiori, flatulenza, nausea o diarrea osmotica.
Insieme alla rapida azione energetica apportata dalle Ciclodestrine, Energan® contiene una miscela di amminoacidi essenziali da fermentazione vegetale di grado farmaceutico KyowaQuality®. Questi sono i mattoncini fondamentali per sostenere immediatamente la sintesi proteica, che verrà favorita ed enfatizzata sulla scia dello stimolo allenante, grazie alla loro rapidissima biodisponibilità, senza alcun bisogno di impegno digestivo che necessiterebbero le proteine complete.
In un momento così particolare per l'organismo come la fase della sollecitazione muscolare dell'allenamento, per favorire ulteriormente la massima idratazione cellulare, abbiamo inserito la Sustamina™, il dipeptide Alanil-l-glutammina caratterizzata da una grandissima solubilità e stabilità molto superiore rispetto alla sua forma libera che viene rapidamente degradata in ammonio quando messa in soluzione ed é scarsamente solubile. Inoltre la Sustamina™, trovandosi in una forma dipeptide, è molto più facilmente assorbita, essendo favorita da carriers specifico-selettivi (PEPT1) e da una spesa energetica minore, garantendo una biodisponiblità decisamente superiore, e rappresentando così non solo un prezioso elemento "nutritivo" per enterocoliti o verso il sistema immunitario, ma presentandosi ai muscoli con maggiore biodisponibilità, garantendo cosi l'idratazione cellulare, con conseguente aumento dell'assorbimento di acqua ed elettroliti a livello cellulare, favorendo così il massimo potenziale di ambiente anabolico cellulare, senza dimenticare l'influenza che questo amminoacido "semi-essenziale" offre alla sintesi proteica.
Nella miscela amminoacidica di Energan® è presente la L-Citrullina (KyowaQuality®), un amminoacido non essenziale che svolge una azione importante nella vasodilatazione e migliorando di riflesso l'elasticità dei vasi ematici grazie al suo incremento delle concentrazioni sieriche di Arginina e di Ossido Nitrico, in maniera superiore della Arginina stessa che subisce un intenso metabolism a livello intestinale ed epatico, che ne riduce fortemente l'assorbimento. Questo si traduce in un grande sostegno all'afflusso di sangue ai muscoli impegnati nell'allenamento, considerando che la Citrullina svolge anche un importante ruolo nel contrasto della fatica muscolare, permettendo da un lato un miglioramento diretto delle capacità trofiche a sostengo del muscolo e dall'altro favorendo l'eliminazione di cataboliti derivati dall'attività muscolare.
In un contesto biochimico sistemico cosi particolare indotto dalle contrazioni muscolari e dalla possibilità di presentare ai muscoli rapidamente tutto ciò di cui hanno bisogno per recuperare, la presenza di Creatina Monoidrato, un valore aggiunto che vanta una grandissima importanza nella performance e nel sostegno muscolare garantiti da una estensiva letteratura scientifica. La funzione principale della creatina nel muscolo è quella di legare dei gruppi fosfato ad alta energia grazie a enzimi del tipo creatina chinasi (CPK), diventando fosfocreatina, che sarà in grado di cedere i fosfati all'ADP fornendo energia che ricovertendola in ATP a favore di sforzi muscolari brevi e intensi caratteristici degli sport di forza e potenza, fornendo così fosfati extra e aumentando la forza contrattile. In un contesto di ricostruzione muscolare, oltre che sostegno alla performance, ricordiamo che la creatina è in grado di aumentare l'idratazione intracellulare, dovuto alle sue proprietà osmotiche che richiamano acqua nella cellula. La creatina così è in grado di potenziare ulteriormente l'effetto ipertrofico dell'allenamento e di tutta la miscela di preziosi elementi contenuti in ENERGAN®, grazie appunto all'aumentata idratazione e volume cellulare, con una aumentata sintesi di proteine muscolari e, indirettamente all'aumento della forza contrattile che corrisponde ad una maggiore tensione meccanica sulla fibra muscolare, stimolo principale per chi cerca l'ipertrofia muscolare.
Per favorire la massima idratazione cellulare, e quindi un suo posizionamento verso l'anabolismo, è stato inserito il Glicerolo, sotto forma di GlycerolMax®, una versione molto biodisponibile, a base di 65% di glicerolo e 35% di silicio, altamente più stabile e dispersibile in acqua della precedente versione monostearato.
L'assunzione orale di GlyceroMax® viene così assorbita rapidamente durante l'allenamento e distribuita attraverso gli spazi intracellulari, aumentando il richiamo di liquidi nel sangue e nei tessuti muscolari, contrastando cosi la disidratazione durante l'esercizio fisico intenso, migliorando e prolungando l'efficienza della nostra stessa performance ed il pompaggio muscolare grazie all'aumento che acquisisce il volume plasmatico.
Se vogliamo dei risultati concreti, sappiamo che il fattore "allenamento" deve essere portato al massimo, ed elementi di supporto come WATTS'UP®, un flavonoide derivato dall'arancia dolce, possono supportarne la massima resa.
WATTS'UP® sta venendo alla ribalta per la sua tripla azione rilevante su tutti i tipi di attività sportiva, dagli sport di forza a quelli di enedurance, grazie alla sua capacita di rendere più efficiente azione della attività dei mitocondri, la "nostra centrale energetica" cellulare, generando più ATP a costanti livelli di ossigeno. Questo nel nostro allenamento si traduce in più resistenza aerobica ma anche in più potenza anaerobica, percepibile rapidamente nell'allenamento, tutto supportato da studi clinici sulla prestigiosa rivista scientifica (Maastricht, The Netherlands, January 5th, 2018 Journal of Sports Science and Medicine).
Una bevanda da utilizzare nell'allenamento, non può non favorire uno scopo primario come l'idratazione. Energan® lo fa combinando ai tanti elementi dalla elevata capacità idratante, con la presenza di acqua di cocco in polvere, un vero e proprio "pool di elettroliti" ad altissima biodisponibilità per il nostro organismo.
Grazie alla polvere di acqua di cocco, avremo in maniera estremamente biodisponibile una tutela a contrasto della disidratazione, grazie alla presenza di sali minerali quali magnesio, potassio e calcio, che favoriranno così la massima idratazione dell'organismo durante l'attività fisica, e sostenendolo nei momenti di intenso sforzo e di elevata sudorazione, senza dare alcun fastidio gastrointestinale.
Se si cerca un potente e fidato alleato per raggiungere obiettivi, Energan® è la scelta migliore che il mercato possa attualmente offrire, degli atleti agli atleti più esigenti.
700 grammi
| Tropical |
Informazioni nutrizionali | |
Dose giornaliera (41,5 g = 3 misurini)
| |
Dosi per confezione 16
| |
| Per 41,5 g (3 misurini) |
Ciclodestrine altamente ramificate (Cluster Dextrin®) | 20 g |
L-leucina (Kyowa Quality®) | 2500 mg |
L-isoleucina (Kyowa Quality®) | 1250 mg |
L-valina (Kyowa Quality®) | 1250 mg |
L-lisina HCL (Kyowa Quality®) di cui L-lisina | 314 mg 250 mg |
L-triptofano (Kyowa Quality®) | 100 mg |
L-citrullina (Kyowa Quality®) | 4 g |
L-treonina (Kyowa Quality®) | 500 mg |
L-metionina (Kyowa Quality®) | 250 mg |
L-alanil-L-glutammina (Sustamine®) | 750 mg |
Creatina monoidrato (Creapure®) di cui creatina | 568 mg 500 mg |
Taurina | 1 g |
Glicina (Kyowa Quality®) | 500 mg |
L-fenilalanina (Kyowa Quality®) | 500 mg |
GliceroMax™ | 1500 mg |
Esperidina (Watts'up®) | 500 mg |
| |
Ingredienti: ciclodestrine altamente ramificate (Cluster Dextrin®), L-citrullina (Kyowa Quality®), correttore di acidità: acido citrico; L-leucina (Kyowa Quality®), acqua di cocco disidratata (Cocos nucifera L.) frutto, GliceroMaxTM (glicerolo, agente antiagglomerante: biossido di silicio), L-isoleucina (Kyowa Quality®), L-valina (Kyowa Quality®), Taurina, L-alanil-L-glutamina (Sustamine®), Creatina monoidrato (Creapure®), esperidina (Watts'up®), glicina (Kyowa Quality®), L-fenilalanina (Kyowa Quality®), L-treonina (Kyowa Quality®), agente antiagglomerante: biossido di silicio; aroma, L-lisina cloridrato (Kyowa Quality®), L-metionina (Kyowa Quality®), colorante: beta-carotene; L-triptofano, edulcoranti: acesulfame K, sucralosio.
Sustamine®, Kyowa Quality® and KQ Logo are registered trademarks of KYOWA HAKKO BIO CO., LTD.
GliceroMax™ is a trademark of Glambia plc. |
Modalità d'uso: aggiungere 3 misurini (41,5 g) in 500 ml d'acqua o altra bevanda a scelta ed assumere una volta al giorno, nelle 4 ore successive all'attività fisica ed entro 6 ore dall'attività stessa. Il prodotto può essere assunto anche prima o durante l'attività fisica. |
AVVERTENZE: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Per la presenza di creatina il prodotto è destinato ai soli adulti. Non utilizzare in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere di un medico. Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta